lunedì 28 gennaio 2013

Impedire il tracciamento di Google Analytics

How do I stop analytics from tracking my own visits to my site
Impedire a google analytics di conteggiare le mie visite
non contare le proprie visite con google analytics
Un inconveniente in cui spesso si incappa è il conteggio delle proprie visite nel proprio sito. Dall'help di Google si capisce poco di come fare, così ho deciso di linkare alcune risposte che ho trovato e definitivamente testato sul mio (cambiamentico mobile).

  • Prima di tutto è necessario avere un account Google Analytics. Accedetevi.
  • in alto a destra cliccate il pulsante Amministrazione.
  • eventualmente selezionate l'account e successivamente il profilo che desiderate, fino ad arrivare ad una pagina con queste possibili selezioni:
    AssetUtentiObiettiviFiltriImpostazioni profilo
  • selezionate Filtri
  • create un nuovo filtro
il filtro avrà le seguenti forme:
nome filtro: ESCLUDIMI DAL TRACCIAMENTO!!!
tipo di filtro: filtro personalizzato + escludi
campo filtro: definito dall'utente
pattern filtro: my_no_report

Siamo quasi alla fine: nel vostro sito create una nuova pagina con la seguente caratteristica:
  • devi aver incluso il codice di tracciamento di Google Analytics
  • al tag <body> dev'essere aggiunto il seguente evento:
     <body onload="javascript:_gaq.push(['_setVar','my_no_report'])">
Accedete a questa pagina coi cookie abbilitati. Il vostro browser non sarà più tracciato finchè non eliminerete i cookie dalla cache.
Questa soluzione è ottimale per chi lavora con IP dinamici (non statici).

Ulteriori risposte si trovano a questo topic.

4 commenti:

  1. Ciao! Il tag body è già inserito nel mio modello HTML di blogger, se inserisco anche quello che dici tu (body eccecc) mi porta errore. mi dici cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu abbia frainteso il mio post: infatti è diretto a chi crea da sè il proprio sito.
      Per te che sei utente Blogger basta semplicemente che, alla pagina principale delle statistiche (da http://www.blogger.com/home), clicchi il link vicino alla mappa con scritto:
      "non contare le tue visualizzazioni di pagina"

      Elimina
  2. Credo di aver risolot! grazie cmq ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, Nereo! Passavo di qui e ho pensato di lasciarti un saluto.
    Spero ti stia andando tutto bene. :)
    Antartica.

    RispondiElimina