martedì 21 agosto 2012

Memo

Ok, ci siamo. Una vita gettata nel cesso per ora, nessuna voglia, nessun interesse profondamente radicato nella mia testa. Sento sempre il bisogno di trovare uno spiraglio di libertà, di cambiare potentemente il corso apatico e deprimente della mia vita. L'attesa passiva mi consuma sempre di più. Come la paura di uscire da questa situazione per trovarne una nuova peggiore.

Ho assistito ad una piccola dimostrazione su "memoria e lettura veloce" recentemente. E' stata significativa. Non potevo certo permettermi di pagare un corso di 70 ore 1300 o 1700 €... Ho cominciato a pensare che probabilmente qualche consiglio interessante potevo trovarlo anche nel web, sempre avendo l'accortezza di giustificare e razionalizzare ogni frase trovata.

Ho trovato alcuni aiuti dunque, primo fra tutti EfficaceMente. Il successo deve presentarsi nelle buone e fresche intenzioni, nella voglia di trovare una meta, veramente nel miglioramento personale, che sembra dover sfociare sul serio nella felicità.

Cominciando lentamente, con l'uso della lettura veloce prima, della memorizzazione attraverso il dimagrimento delle informazioni essenziali fino - sempre e comunque - all'assurdo utilizzo di facili accomunamenti di parole ed emozioni, l'uso che comunque credo tutti facciano delle mappe mentali, ovvero del riferimento delle parole/concetti fondamentali per creare una rete di informazioni sulle quali appendere il "rumore di fondo", voglio finire coll'essere efficace e veloce nella mia mente.

Ho la paura di ficcare tante cose inutili in testa, e che non ci sia più spazio per il resto. Ma se fosse vera questa stupida ipotesi, perchè invece le cose che mi hanno preso - come i linguaggi di programmazione, i codici html, i vari libri e giochi - le ricordo tutte perfettamente, senza troppi dubbi? Il fatto è che lì ero/sono attratto in modo irreparabile dalla conoscenza e dalla curiosità. Ed è questa l'essenza che mi manca nelle altre cose e che dovrei riuscire a inserire. Quell'interesse e ottimismo... Comincerò perciò con l'imparare esattamente il maggior numero di tabelle, comincerò a scrivere le mappe mentali.

Oggi ho imparato "sposi = secchio", da cui ricavo S+S = S C, da cui ricavo
sin(a) + sin(b) = ... sin(c) cos(d)
da cui ricavo
sin(a) + sin(b) = 2 sin((a+b)/2) cos( (a-b)/2 )
Che è una delle formule di prostaferesi.

*******************
Creata nuova pagina del mio sito.
A breve il CV.

Cambiamentico HOME, eccone una preview microscopica:

1 commento:

  1. Ciao! :
    Sarà un secolo e mezzo che non passo di qua. Come mai questa paura di non apprendere abbastanza o abbastanza velocemente? Il cervello è una macchina grandiosa e le sue risorse sono infinite. Te lo dico per esperienza personale.
    Io, quando studio, uso i colori e lego ad essi i concetti e gli argomenti più importasnti, usando per ogni argomento le sfumature di uno stesso colore (va da sè che ho una collezione quasi sconfinata di penne e di pennarelli).
    E poi, qualcuno ha teorizzato l'esistenza di 'intelligenze multiple'; io, per esempio, manco pressocché totalmente di 'intelligenza logico-matematica'... Con le altre mi arrangio, ma non parlatemi di matematica perché i miei neuroni incrociano le braccia! ;P

    Leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza#La_teoria_delle_intelligenze_multiple


    Sù, sù, secondo me il primo passo che devi fare è fare l'inventario delle tue qualità. Il resto verrà da sé.

    Un abbraccione dal mio 'mondo a parte'.

    Antartica. :)

    RispondiElimina